Peso volumetrico

Formula per calcolare il peso volumetrico di una scatola

Peso volumetrico per spedizioni nazionali 

Inviapacchi.it considera il peso tassabile della spedizione:

La fatturazione sarà a peso tassabile, ovvero il valore maggiore tra il peso volumetrico e peso effettivo, per le spedizioni per le quali anche un solo collo superi il peso e le dimensioni sopraindicate. Rapporto Peso Volume: 200 Kg / m3

le tariffe minime applicate vengono cacolate in base al PESO VOLUME della spedizione. Il peso volume della spedizione è calcolabile moltiplicando le tre dimensioni del collo (altezza, larghezza e lunghezza) espresse in cm e dividendo il risultato per 5000.

 Il coefficiente da utilizzare per calcolare il peso volumetrico di un singolo pacco, utilizzando questa formula:
  • 1 metro cubo = 100 cm x 100 cm x 100 cm = 1.000.000 cm cubi
  • 1.000.000 cm cubi / 200, si ottiene un coefficiente di 5000 (nel caso del 200 kg).
  • A questo punto possiamo calcolare il volume del pacco che vogliamo spedire, ad esempio:
  • 50 cm di lunghezza x 30 cm di larghezza x 20 cm di altezza – 50x30x20=30.000 cm cubi
  • 30.000 cm cubi / 5000 (coefficiente precedentemente ricavato) = 6 Kg che è il peso volumetrico del pacco.

Quindi, se il pacco oggetto dell’esempio pesasse in realtà 2 kg, avendo un peso volumetrico di 6 kg (calcolato in base al volume e al coefficiente dato dal trasportatore), ai fini del calcolo del costo della spedizione deve essere considerato il maggiore dei due, ovvero 6 kg.

Peso volumetrico per spedizioni internazionali 

Il peso volume della spedizione è calcolabile moltiplicando le tre dimensionidel collo (altezza, larghezza e lunghezza) espresse in cm e dividendo il risultato per 5,000.

All'atto dello smistamento dei colli negli impianti dotati di sistemi automatici di smistamento vengono anche controllati automaticamente i pesi, i volumi ed i pesi tassabili e sono automaticamente corretti, ai fini della fatturazione, eventuali valori non corretti erroneamente inseriti in partenza.

Si raccomanda al cliente di verificare attentamente, prima di spedire, il peso e il volume della spedizione: eventuali difformità verranno verificate e verranno richiesti eventuali costi aggiuntivi con relative penali (descritte nel contratto)
 
Per eventuali ulteriori informazioni, inviare un email a commerciale@inviapacchi.it