Utilizzare buste per documenti, anche imbottite, di dimensioni C4 (corrispondenti alla dimensione foglio A4) o similari. Non è possibile spedire buste da lettera di formato C0, C1, C2, C3.
Il contenuto della busta ammesso è solo materiale cartaceo, non rilegato.
È necessario trascrivere sulla busta con un pennarello a punta grossa: numero di tracciatura, nominativo e recapito di mittente e destinatario.
PACCHI
Utilizzare una scatola di cartone ondulato (a doppia onda ad alta resistenza) a forma di parallelepipedo. È importante che sia nuova (non riutilizzata), certificata per il peso del contenuto e conforme agli oggetti da spedire al suo interno.
Per evitare danni dovuti a colpi o sollecitazioni è necessario interporre tra le pareti interne della scatola e il contenuto almeno 5 centimetri di polistirolo in lastre. È raccomandato altresì avvolgere ogni oggetto con almeno 2,5 centimetri di polistirolo, in modo da separare il contenuto del pacco, anche a mezzo di materiale di riempimento da apporre negli spazi vuoti all’interno della scatola, così da evitare danni causati dall’urto tra più oggetti o da vibrazioni derivanti da sollecitazioni esterne.
Ogni scatola dovrà avere la sua etichetta di trasporto ben visibile, per questo motivo non è possibile unire due o più scatole in un unico corpo.
Per chiudere ogni scatola è importante utilizzare del nastro in PVC o in nylon rinforzato, utilizzando almeno tre strisce a croce tanto nella parte superiore quanto in quella inferiore, in modo che le tre linee di giunzione siano sigillate. Tale procedimento va applicato sia orizzontalmente che verticalmente.
Raccomandiamo di non avvolgere il pacco con carta da pacchi, cellophane o altro materiale al fine di non perdere la lettera di vettura nel caso in cui dovesse accidentalmente staccarsi.
L’etichetta (che deve essere una sola al fine di evitare confusione) va applicata nella parte superiore della scatola.
Eventuali documenti aggiuntivi (fattura, libera esportazione ecc) andranno inseriti in apposita tasca trasparente applicata sulla stessa superficie del pacco in cui si trova l’etichetta. È possibile applicarla lateralmente in caso di poco spazio.
È necessario trascrivere sull’imballo con un pennarello a punta grossa: numero di tracciatura, nominativo e recapito di mittente e destinatario.
PALLET/PEDANE/BANCALI
I bancali utilizzati devono avere un’altezza conforme, in modo da poter essere inforcati dal transpallet.
La merce deve essere confezionata in cartoni appositi.
Raccomandiamo di posizionare la merce senza creare spazi vuoti, così da creare una forma regolare che permetta la sovrapponibilità con altri imballi per garantire un’occupazione di almeno il 90% del piano del pallet.
È vietato apporre scritte o simboli (nemmeno fragile, non sovrapponibile, vetro, notstackable ecc).
Deve essere garantito un margine di sicurezza tra i prodotti e i bordi del pallet.
La merce andrà fissata alla pedana tramite l’utilizzo di reggette di plastica o metallo, così come di cellophane da imballaggio (in alternativa o in aggiunta).
È necessario trascrivere sull’imballo con un pennarello a punta grossa: numero di tracciatura, nominativo e recapito di mittente e destinatario.
VALIGIE/BORSE
Si raccomandano le stesse procedure di confezionamento dei pacchi (vedi alla voce “PACCHI”).
È consigliabile proteggere la valigia tramite cellophane da imballaggio o inserirla in un cartone: eventuali danni alla borsa non verranno rimborsati in quanto è considerata un imballaggio.
Comunque sia imballata la valigia è necessario che i documenti di spedizione non si stacchino e siano ben visibili. Consigliamo di inserirli in una busta trasparente per archiviazione documenti, sigillando il perimetro di tutta la valigia con vari giri di nastro, verticalmente e orizzontalmente.
NON saranno accettate valigie chiuse da lucchetti.
È necessario trascrivere sull’imballo con un pennarello a punta grossa: numero di tracciatura, nominativo e recapito di mittente e destinatario.