Come spedire

 

PREPARA E MISURA LA TUA SPEDIZIONE
  • Per perfezionare la tua spedizione ti chiediamo di preparare un imballaggio idoneo al contenuto, seguendo le nostre condizioni di imballaggio (vedi alla pagina “Come imballare”). Ci raccomandiamo di prendere le misure di tutti i colli: il peso (in chilogrammi), la larghezza, l’altezza e la profondità (in centimetri). Tali misure dovranno essere comprensive anche di eventuali pedane, sporgenze (manici, tasche portadocumenti ecc) e dell’imballaggio stesso.
CALCOLA TEMPI E COSTI
  • Selezionando il tipo di spedizione, le località di ritiro e consegna, il peso e le dimensioni del pacco, il sito provvederà a simulare un preventivo completo di costi (comprensivi di IVA se dovuta), servizi disponibili, tempi previsti per la consegna e un elenco dei corrieri selezionabili per la tratta. Una volta ricevuto il primo preventivo sarà possibile aggiungere un’estensione di assicurazione, valida in caso di smarrimento e danneggiamento, e il contrassegno (valido solo per Italia e Unione Europea).
ORDINA ONLINE
  • Una volta selezionate le modalità di spedizione sarà possibile compilare l’ordine di spedizione, indicando il luogo di ritiro (se diverso dal centro di ritiro indicato sul sito), le fasce orarie di disponibilità e gli indirizzi di mittente e destinatario. Al primo ordine (per i nuovi utenti sul sito) verranno richiesti anche i dati, di persone fisiche o aziende, per la fatturazione. Una volta compilati i moduli, sarà possibile effettuare il pagamento tramite carta di credito, (Paypal non disponibile al momento), bonifico o ricarica Postepay.
STAMPA I DOCUMENTI
  • Ricevuta la conferma di pagamento, il nostro staff controllerà i dati della spedizione e invierà una email di conferma con la lettera di vettura da stampare e applicare sui colli. Se il pagamento viene confermato come riuscito tramite il nostro processore di pagamenti online, la lettera di vettura verrà generata automaticamente e inviata al tuo indirizzo e-mail.In allegato ci saranno anche la fattura di acquisto del servizio e i documenti aggiuntivi eventualmente necessari qualora si stia spedendo in Paesi che non fanno parte dell’Unione Europea. In caso di dati incompleti o poco chiari, per spedizioni fragili o altre problematiche, il servizio clienti ti contatterà per ricevere le informazioni necessarie al buon esito della spedizione, fornendo assistenza. Gli ordini vengono controllati durante il normale orario di assistenza: tutti i giorni dalle 9:00 alle 22:00, compresi sabato, domenica e festivi.
RITIRO DELLA SPEDIZIONE
  • Se hai scelto di non recarti al centro di ritiro del corriere, l’autista passerà a prelevare il pacco durante la fascia oraria selezionata del giorno richiesto. Non è previsto alcun preavviso telefonico. Prima di consegnare il collo raccomandiamo di assicurarsi che tutti i documenti di viaggio siano stati applicati correttamente sull’imballo.
TRACKING DELLA SPEDIZIONE
  • Durante il tempo in cui la spedizione sarà in viaggio sarà possibile controllare tramite il sito il tragitto e la data presunta di consegna. Basterà inserire il numero di tracciatura (tracking number) o cliccare sul link presente nella email di conferma. In caso di anomalie o dubbi sarà ti invitiamo a contattare il servizio clienti per ricevere assistenza.
CONSEGNA DELLA SPEDIZIONE

 

  • La consegna avverrà sempre in orario lavorativo, generalmente tra le 9:00 e le 18:00, a meno che non sia stata selezionata la modalità di consegna entro le ore 12:00. Non è previsto preavviso telefonico e, nel caso in cui il corriere non trovi nessuno per la consegna, la spedizione andrà in giacenza. Il corriere tenterà nuovamente la consegna il giorno seguente, oppure lascerà il pacco in un negozio affiliato, qualora ve ne sia uno nelle strette vicinanze. È possibile farsi recapitare la spedizione in un magazzino o in un centro affiliato (è disponibile l’elenco completo alla pagina “Punti di consegna e ritiro”). Raccomandiamo di controllare sempre i colli all’arrivo: se dovessero presentare anomalie sarà possibile firmare “con riserva di controllo” e contattare l’assistenza, saremo immediatamente disponibili a fornire supporto.