Termini e condizioni
1. PREMESSA
Dom Proinstal Europa S.r.l. è un servizio che consente di selezionare tramite il sito internet Inviapacchi.it varie tipologie di spedizioni (tra cui quella internazionale, l’invio prioritario, la modalità pacco voluminoso ecc) e di richiedere il ritiro presso il proprio domicilio.
Tramite l’interfaccia web il cliente chiede alla società Dom Proinstal Europa S.r.l. il perfezionamento di un contratto di trasporto di cose e le relative operazioni accessorie – quali la presa in carico delle proprie spedizioni e la gestione elettronica dei dati, il loro trasporto, la consegna, nonché i servizi di logistica e magazzino legati alla lavorazione degli ordini, nel rispetto delle condizioni di trasporto del vettore (il partner prescelto dal cliente tra quelli indicati sul sito). Il cliente, sia che agisca per proprio conto sia per conto altrui nella stipula del contratto, accetta che le presenti condizioni di servizio regolino tutti i rapporti contrattuali al fine di consentire la corretta esecuzione della spedizione.
Inviapacchi.it è un servizio rivolto ai soggetti residenti e/o domiciliati in Italia o all’estero, muniti di codice fiscale e/o partita IVA, ed è attivabile per spedizioni dirette in tutta Italia. Sul sito è presente anche una lista dei Paesi esteri da cui è possibile spedire e verso cui si può inviare.
Dom Proinstal Europa S.r.l. si riserva di realizzare la propria attività tramite società terze, garantendo in ogni caso il rispetto degli impegni assunti.
Con l’adesione al servizio il cliente autorizza espressamente tale prassi operativa e dichiara implicitamente il suo consenso ai presenti Termini e Condizioni.
2. ACCETTAZIONE E CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
Il cliente può avvalersi esclusivamente dei servizi presenti nel catalogo elettronico del sito Inviapacchi.it al momento dell’inoltro dell’ordine. La società Dom Proinstal Europa S.r.l. si riserva la facoltà di modificare o adeguare le informazioni relative ai servizi forniti senza preavviso, come anche di accettare solo ordini pervenuti attraverso il sito, in conformità alle norme vigenti e alle presenti condizioni generali di contratto, previa integrale compilazione del modulo d’ordine. Effettuando l’ordine il cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura di acquisto, e di accettare integralmente le condizioni generali che la regolano.
Dom Proinstal Europa S.r.l. si riserva il diritto di accettare o meno, in tutto o in parte, tale ordine. A tal fine la compilazione del modulo elettronico, rinvenibile sul sito Inviapacchi.it, deve intendersi proposta irrevocabile ai sensi dell’art. 1329 del Codice Civile; proposta alla quale il committente rimane vincolato per 15 giorni. Il contratto perfezionato tra la società Dom Proinstal Europa S.r.l. e il cliente deve intendersi concluso solo a seguito di specifica accettazione, che coincide con il momento dell’invio della lettera di vettura. La corretta ricezione dell’ordine verrà confermata via email, inviata all’indirizzo di posta elettronica debitamente comunicato dal cliente in fase d’ordine. Tale conferma di ricezione dell’ordine non costituisce accettazione, ed è volta unicamente a dare certezza e piena conoscenza della proposta contrattuale inviata. Riporterà inoltre uno specifico numero d’ordine da utilizzarsi in ogni ulteriore e successiva comunicazione. Il cliente si impegna all’immediata verifica della correttezza di tutti i dati riportati in tale messaggio.
In caso di rifiuto dell’ordine da parte dello spedizioniere per qualsivoglia motivo, a suo insindacabile giudizio, il cliente riceverà un rimborso di quanto corrisposto entro 7 giorni lavorativi.
Il cliente autorizza espressamente lo spedizioniere a trattenere le somme incassate a qualsiasi titolo e compensarle con i propri crediti nei suoi confronti, per compensare eventuali spese sopravvenute previste dai presenti Termini e Condizioni. Il cliente delega eventuali terze parti al pagamento di dette somme direttamente allo spedizioniere.
3. ACCETTAZIONE DELLA SPEDIZIONE DA PARTE DEL MITTENTE
Il cliente dichiara, sotto la sua responsabilità, che dati quali il numero dei colli, il peso (anche volumetrico) e ogni singola dimensione fornita sono veritieri e prende atto che qualora le informazioni riportate durante la compilazione del modulo d’ordine del sito non corrispondano a verità può incorrere in costi aggiuntivi o nel rifiuto della presa in carico da parte del corriere, con addebito dei costi relativi.
Assicura inoltre che: i colli sono impacchettati secondo le istruzioni di imballaggio; la lettera di vettura è stata stampata e apposta ben visibile sui pacchi; i dati inseriti sono veritieri e corretti (indirizzo, dati di spedizione, recapiti) pena l’annullamento della spedizione; la spedizione corrisponde al documento di trasporto; ha preso atto dell’elenco delle merci che lo spedizioniere ha dichiarato non accettabili (elencate nel successivo articolo dei Termini e delle Condizioni generali) per il trasporto e dichiara di non averle incluse.
Il cliente si dichiara inoltre consapevole che lo spedizioniere è sollevato da ogni danno, reclamo o spesa di qualsivoglia natura per spedizioni non confezionate correttamente secondo le norme di imballaggio indicate sul sito o per mancata segnalazione sulle merci e sui colli delle cautele necessarie per il loro maneggio e sollevamento. All’atto di sottoscrizione il cliente dichiara di aver preso nota e di accettare le misure e le garanzie espresse nel presente articolo.
4. MERCI PERICOLOSE O NON SPEDIBILI
Non è possibile spedire:
- pacchi il cui contenuto possa essere ritenuto genericamente pericoloso o possa recare qualsivoglia pregiudizio a persone, animali o cose;
- merci deteriorabili o deteriorate o comunque soggette a deterioramento;
- beni privi di imballo, o muniti di imballo insufficiente o inadeguato;
- alcuna tra le voci specificate all’interno delle normative applicabili al trasporto di merci pericolose, quali la regolamentazione dell’International Air Transport Association (IATA), le istruzioni tecniche dell’International Civil Aviation Organization (ICAO), il codice dell’International Maritime Dangerous Goods (IMGD), l’Accordo Europeo concernente il trasporto Internazionale di merce pericolosa su strada (ADR), o in tutte le altre normative nazionali e internazionali applicabili;
-
merci che siano comunque ritenute pericolose ovvero non suscettibili di sicuro trasporto, anche al di fuori delle previsioni delle convenzioni di cui al precedente punto;
-
qualunque cosa per cui possa esserci il sospetto, anche generico, di costituire prodotto, profitto, mezzo o oggetto di reato;
-
qualunque cosa per cui possa esserci il sospetto, anche generico, di costituire strumento di finanziamento, ausilio, supporto, propaganda o proselitismo a favore di attività terroristiche o di criminalità di stampo mafioso;
-
alcolici e superalcolici (se non presentando autorizzazione scritta del servizio clienti, debitamente richiesta via mail all’indirizzo supporto@inviapacchi.it);
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titoli e certificati negoziabili;
-
valuta (soldi, monete, carte di credito, traveler’s cheque);
-
carte valori;
-
buoni pasto e buoni carburante;
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altri valori non negoziabili;
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materiale reputabile pornografico o scabroso (se non presentando autorizzazione scritta del servizio clienti, debitamente richiesta via mail all’indirizzo supporto@inviapacchi.it);
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materiali pericolosi;
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animali vivi o morti;
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piante e fiori;
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parti di animali e/o piante minacciati di estinzione;
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armi da fuoco e armi bianche;
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pellami (se non presentando autorizzazione scritta del servizio clienti, debitamente richiesta via mail all’indirizzo supporto@inviapacchi.it);
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materiale d’armamento anche disinnescato;
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rifiuti;
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sostanze stupefacenti;
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sostanze psicotrope;
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prodotti alimentari deperibili, che si deteriorano prima di 30 giorni se non tenuti a una determinata temperatura (se non presentando autorizzazione scritta del servizio clienti, debitamente richiesta via mail all’indirizzo supporto@inviapacchi.it);
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farmaci, cosmetici, prodotti per il corpo, integratori alimentari, medicine omeopatiche (se non presentando autorizzazione scritta del servizio clienti, debitamente richiesta via mail all’indirizzo supporto@inviapacchi.it);
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sigarette e tabacco di qualsiasi tipo;
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offerte di partecipazione a gare pubbliche o private;
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metalli e pietre preziose (se non presentando autorizzazione scritta del servizio clienti, debitamente richiesta via mail all’indirizzo supporto@inviapacchi.it);
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sangue;
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merci soggette ad accise doganali;
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tessuti biologici, urine o parti anatomiche;
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batterie (se non presentando autorizzazione scritta del servizio clienti, debitamente richiesta via mail all’indirizzo supporto@inviapacchi.it);
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effetti personali con corriere UPS in importazione ed esportazione da e verso Paesi Extra-UE;
-
canapa e derivati della canapa di qualsiasi tipo.
Qualora tali merci vengano consegnate al corriere senza sua espressa consapevolezza o senza assenso scritto dello spedizioniere, quest’ultimo si riserva il diritto di risolvere il contratto e di rifiutare, di depositare, di disporre delle merci o eventualmente di distruggerle. Il committente è tenuto a rispondere integralmente di tutte le conseguenze dannose e degli eventuali costi sostenuti dallo spedizioniere a vario titolo.
Lo spedizioniere non è responsabile per fatti, eventi e circostanze relative al contenuto dei pacchi oggetto della spedizione, ma è risponde esclusivamente dell’esecuzione del mandato ricevuto, come delle eventuali obbligazioni accessorie.
Le spedizioni devono essere bene imballate. Il cliente dovrà assicurarsi di proteggere il contenuto predisponendo un contenitore rigido, resistente agli urti, rivestito di almeno cinque centimetri di materiale per imbottitura sul fondo e ai lati. In caso di merci delicate e pesanti è necessaria protezione anche in cima alla scatola.
Nel caso in cui l’imballo si rivelasse inadeguato, ovvero con sporgenze o privo di uno spessore volto a proteggere in modo appropriato il contenuto il cliente non verrà rimborsato, neppure se è coperto da un’assicurazione. Non è previsto rimborso neppure nel caso in cui il cliente abbia spedito un oggetto che rientra nelle categorie precedentemente elencate.
I seguenti articoli sono spedibili solo sotto la responsabilità del cliente o del mittente:
- schermi al plasma, Lcd, Led, Oled (o similari) o apparecchiature di cui essi sono componenti;
- oggetti d’arte e oggetti d’antiquariato;
- oggetti e/o materiali fragili (es. vetro, ceramica, porcellana, plexiglass, vasi, bicchieri, statue, piatti ecc);
- mobili o parti di mobili (es. tavoli, armadi, sedie, mensole, ante di armadi, ripiani di tavoli ecc);
-
elettrodomestici voluminosi (es. frigoriferi, lavastoviglie, lavatrici, asciugatrici, congelatori ecc).
L’elenco di oggetti non accettati è soggetto a variazioni in qualsiasi momento, si raccomanda di verificare di volta in volta se la merce da spedire sia o meno inclusa tra quelle pericolose o che non possono essere accettate. Inoltre, dal momento che le disposizioni differiscono da Stato a Stato, in caso di incertezze si raccomanda di contattare il Servizio Clienti inviando una email all’indirizzo info@inviapacchi.it.
Qualora le dichiarazioni sul valore o la natura delle merci trasportate che il committente ha fornito si rivelino parziali, errate o false, lo spedizioniere ha diritto a risolvere il contratto e, come nel caso delle merci pericolose, potrà rifiutare, depositare o disporre di tali merci come richiedono le circostanze. Tutte le conseguenze dannose e le eventuali spese che derivino da tali casi sono a carico del committente, che è tenuto a risponderne.
5. FORZA MAGGIORE E CASO FORTUITO
Lo spedizioniere non sarà responsabile per i ritardi dovuti a qualunque causa imprevedibile ed eccezionale che impedisca di fornire i servizi di spedizione. Rientrano nella forza maggiore e nel caso fortuito: incendi, esplosioni, terremoti, eruzioni vulcaniche, frane, inondazioni, valanghe, guerre, insurrezioni popolari, tumulti, scioperi, dichiarazione dello stato di calamità.
6. CONDIZIONI PER LA FASE DI RITIRO
Il ritiro della merce viene effettuato dal corriere delegato al servizio. Al committente, per ogni spedizione, è richiesto di indicare la data in cui dovrà essere effettuato il ritiro e le dimensioni corrette del pacco (o dei pacchi), il peso (il peso volumetrico sarà indicato durante l’operazione di compilazione del modulo online). Qualora le dimensioni non siano conformi a ciò che è riportato nel documento di trasporto, il corriere avrà facoltà di rifiutare il pacco, informando lo spedizioniere del mancato ritiro. Qualora il pacco venga raccolto ugualmente e, una volta fatte le opportune verifiche al centro di smistamento (su bilance certificate da Poste Italiane e dal ministero dell’Interno), non vengano riscontrati i dati forniti dal committente, lo spedizioniere invierà tramite email la comunicazione di apertura pratica di difformità con la richiesta di pagare la differenza: questo pagamento deve avvenire entro il giorno lavorativo di ricezione dell’email.
Qualora il pagamento non avvenga nei tempi stabiliti, lo spedizioniere ha diritto a risolvere il contratto. Sarà sua facoltà bloccare le merci in deposito fino al pagamento della differenza con un ulteriore aggravio di 15 € +IVA. È prevista un’aggiuntiva penale (pari a 50 € + IVA, più eventuali spese di logistica) nel caso in cui il pagamento non avvenga entro 15 giorni dalla comunicazione di difformità.
Lo spedizioniere si riserva il diritto di procedere alla restituzione delle merci addebitando i costi di giacenza e gli oneri di trasporto e di riconsegna al cliente.
Qualora il committente non intenda ottemperare ai relativi costi entro 30 giorni, lo spedizioniere potrà esercitare, ferma comunque l’esperibilità delle usuali azioni giudiziarie a tutela del proprio credito, il diritto alla risoluzione del contratto, fatte salve eventuali compensazioni (PENALI).
In nessun caso potrà essere richiesto il rimborso per eventuali spedizioni non avviate se il ritiro non dovesse essere effettuabile per cause non imputabili allo spedizioniere. Il committente ha la facoltà di specificare un orario preferenziale ed eventuali note per il ritiro: tali dati hanno il solo scopo di ottimizzare il servizio, senza rappresentare un vincolo per lo spedizioniere.
Per i beni di valore è consigliata l’assicurazione opzionale, nel rispetto delle condizioni contrattuali qui elencate.
7. GIACENZA PER DESTINATARIO ASSENTE
In caso di destinatario assente e conseguente mancata consegna verrà effettuato un secondo tentativo gratuito di consegna il giorno successivo. Dopo il secondo tentativo di consegna della spedizione inefficace, al cliente verrà inviata una mail di comunicazione dell’apertura della pratica di giacenza, che consiste nella comunicazione dell'impedimento alla consegna con indicazione del motivo e richiesta contestuale di istruzioni. Il cliente avrà facoltà di scegliere una delle seguenti opzioni per sbloccare la spedizione:
- la riconsegna al destinatario (gratuita entro i primi 2 giorni);
- l’invio della spedizione al mittente o l’abbandono, dietro indicazione del Cliente, è a carico del Cliente stesso al quale sarà fatturato in automatico un importo pari al servizio base di spedizione.
- la consegna a nuovo destinatario al costo di 2,98 € + IVA;
Se la scelta viene effettuata dopo 3 giorni lavorativi dall’apertura della giacenza, lo spedizioniere avrà diritto ad addebitare al cliente le spese di giacenza giornaliera, pari a 2.30 € + IVA per ogni giorno di deposito.
Dopo i 15 giorni di giacenza, una volta pagati i costi di quest’ultima, la spedizione torna al mittente con addebito di ogni spesa di giacenza più i costi di spedizione. Le merci verranno trattenute fino al pagamento di tutte le spese di giacenza e le eventuali penali.
Per gli ordini pagati con la carta, l'importo verrà restituito sulla stessa carta utilizzata per il trading, entro 3-30 giorni.
8. CALCOLO DEI TEMPI DI SPEDIZIONE
I tempi di consegna indicati tengono in considerazione solo i giorni lavorativi. Non sono mai inclusi nella stima dei tempi di consegna prevista i giorni di fine settimana (sabato e domenica); i giorni in cui non si lavora nei Paesi di transito e destinazione; le festività pubbliche e a carattere nazionale; oltre ai ritardi causati dalle dogane, dalla Pubblica Amministrazione o da altri eventi al di là del controllo dello spedizioniere.
Inviapacchi.it incarica, per lo svolgimento delle spedizioni in suo nome e per suo conto, vettori nazionali, le cui condizioni contrattuali non prevedono alcun risarcimento per eventuali danni dovuti a ritardi di ritiro e consegna.
9. RITIRO E ACCETTAZIONE DELLA SPEDIZIONE
Dom Proinstal Europa S.r.l. si impegna a provvedere, nel giorno indicato dal cliente all’atto dell’acquisto, a ritirare e ad accettare presso il domicilio del cliente la spedizione corredata della lettera di vettura stampata e applicata sul collo, nonché della documentazione richiesta per le spedizioni internazionali, a condizione che il cliente abbia provveduto a idoneo imballo, come prescritto nel paragrafo relativo al confezionamento. Il ritiro avverrà per mezzo del corriere (vettore) prescelto dal cliente in fase di ordine.
Se non diversamente stabilito, tale ritiro potrà essere effettuato durante l’intero arco della giornata. Sono ammissibili richieste di ritiro nella giornata stessa dell’ordine esclusivamente per gli ordini pervenuti entro le ore 12:00 dello stesso giorno, a eccezione di quei CAP per cui il vettore richiede una programmazione anteriore di un giorno. In tali circostanze il ritiro verrà programmato il giorno successivo alla data richiesta, nella stessa fascia oraria e con comunicazione di conferma.
Qualora il cliente risulti assente all’indirizzo indicato, il vettore lascerà un avviso con l’indicazione della data e dell’ora in cui è stato effettuato il tentativo di ritiro. In tal caso, il cliente è tenuto a rinnovare la richiesta di ritiro presso il domicilio tramite i numeri indicati su detto avviso. Dom Proinstal Europa S.r.l. si riserva la facoltà, tramite il medesimo vettore, di effettuare un nuovo ritiro entro il primo giorno feriale successivo alla comunicazione di mancato ritiro da parte del cliente.
Qualora il vettore non provveda al ritiro concordato, il cliente ha la facoltà di chiamare il numero +39 0774557623, fra le ore 08:30 e le ore 17:30 (dal lunedì al venerdì), per concordare un nuovo appuntamento. In tal caso Dom Proinstal Europa S.r.l. si impegna a comunicare al vettore di effettuare il ritiro entro il primo giorno feriale successivo a quello della richiesta.
Una volta ritirata e accettata la spedizione, è esclusa per il cliente la facoltà di contrordine, di sospendere cioè il trasporto e chiederne la restituzione, o di ordinarne la consegna a un destinatario diverso da quello originariamente indicato.
10. MODIFICHE CONTRATTUALI E DIRITTO DI ANNULLAMENTO
Lo spedizioniere, attraverso il sito, potrà modificare prezzi, tariffe e condizioni contrattuali a suo insindacabile giudizio. Tali modifiche non riguarderanno le spedizioni già prese in carico. Inoltre, lo spedizioniere si riserva il diritto di procedere all’annullamento di uno o più servizi a causa di impedimenti commerciali o amministrativi, ferma restando la validità delle condizioni relative delle spedizioni in corso, che faranno riferimento a quelle in vigore al momento della stipulazione del contratto.
11. PRATICA DI RECLAMO
Per aprire una pratica di reclamo è necessario fornire tutte le indicazioni al fine di verificare l'accaduto.
- Il suo cliente ha accettato con la cosegna con riserva? ( In caso di danno occulto, ovvero spedizioni accettate dal destinatario senza riserva, non è previsto rimborso. È necessario quindi contestare al momento della consegna il possibile danneggiamento o manomissione del pacco)
- Il pacco esternamente mostrava danneggiamenti?
- Era correttamente imballato?
- Ha le foto relative al danneggiamento?
- Ci fornisce la dichiarazione esatta del suo Cliente!
- Era Assicurata?
- nota di credito o documento di trasporto attestante la rispedizione della merce, in mancanza inviare fattura di acquisto (documento comprovante il reintegro al destinatario del valore del bene);
- lettera di vettura ;
- modulo avente diritto (sua dichiarazione);
- fattura di acquisto del bene comprovante il valore dello stesso;
- "Solo" in caso di danneggiamento dichiarazione redatta dal destinatario con la descrizione del danno.
12. CONDIZIONI PER IL RECESSO O MODIFICA DELL’ORDINE
Nel caso in cui, per qualsivoglia motivo, il committente avesse la necessità di annullare una spedizione registrata deve comunicare la sua richiesta di sospensione allo spedizioniere attraverso l’indirizzo email supporto@inviapacchi.it. Lo spedizioniere valuterà a suo insindacabile giudizio e, nel caso in cui non abbia ancora sostenuto alcun tipo di costo fino a quel momento, restituirà al committente l’importo nelle modalità sotto descritte, a eccezione degli eventuali costi accessori di qualsivoglia natura sostenuti dal committente stesso (commissioni, spese ecc).
L’annullamento o la modifica delle spedizioni non sono sempre possibili e non saranno mai consentiti dopo il ritiro da parte del vettore. Ogni richiesta è valutata dal supporto di Inviapacchi.it (supporto@inviapacchi.it) che valuta se concederla o rifiutarla a seconda dello stato di avanzamento del processo di spedizione. Il costo dell’annullamento/modifica (ove possibile) è di 2,99 € +IVA (3,56 € ivato).
Rientrano nell’annullamento/modifica le seguenti operazioni:
- annullamento della spedizione;
- spostamento nel tempo della data di ritiro o consegna (prima della giacenza);
- modifica dell’indirizzo mittente;
- modifica dell’indirizzo destinatario;
- modifica di qualsiasi campo del modulo di registrazione della spedizione.
L’operazione di annullamento/modifica è possibile solo per gli utenti registrati sul sito. Il cliente provvederà a effettuare una nuova pratica compilando il relativo modulo online e inviando a supporto@inviapacchi.it il relativo codice, specificando la dicitura “Annullamento” o “Modifica” nell’oggetto.
Dopo le opportune verifiche, l’importo della prima spedizione verrà riaccreditato sul pannello di controllo del committente al netto della somma di 2,99 € +IVA (3,56 € ivato).
13. SVOLGIMENTO DELLE OPERAZIONI DOGANALI
Con l’accettazione del presente contratto il committente incarica lo spedizioniere di gestire (anche per interposta persona o sub agente) tutte le operazioni doganali necessarie alle esportazioni/importazioni. Lo spedizioniere non è in alcun modo responsabile di eventuali ritardi, danni o perdite dovuti all’intervento del personale di dogana o di altre autorità governative.
Il committente dichiara sotto la sua responsabilità che la documentazione che accompagna la merce è autentica, completa e priva di errori e che la merce corrisponde alla tipologia descritta, rispetta le normative vigenti ed è di libera esportazione/importazione, oltre che in regola con la marcatura.
Lo spedizioniere non è in alcun caso responsabile della veridicità e della completezza della documentazione necessaria a fini doganali, tributari o comunque necessaria per l’adempimento di obblighi imposti da legislazioni nazionali, straniere o sovrannazionali.
Il committente dichiara di essere a conoscenza di avere l’esclusiva responsabilità civile, penale e amministrativa derivante da eventuali dichiarazioni false o fraudolente.
In caso di richiesta da parte delle autorità doganali di documentazione integrativa, sarà cura del committente produrla a sue spese. Lo spedizioniere si considera sollevato da qualunque responsabilità a riguardo, e non risponde di eventuali ritardi.
Il committente dichiara di impegnarsi a risarcire ed esonerare Dom Proinstal Europa S.r.l da ogni responsabilità o costo o danno o spesa (inclusi i costi legali) in cui lo spedizioniere o il vettore di cui si avvale possano incorrere a causa della non veridicità delle informazioni nei documenti di trasporto o dell’errata compilazione dei dati in fase di ordine, senza facoltà di eccezione.
Tutte le maggiori spese, sanzioni e/o danni derivanti allo spedizioniere o ai soggetti della cui opera esso si avvale nell’esecuzione del servizio sono a carico del committente quando siano dovuti a errata, incompleta o non veritiera indicazione delle condizioni del trasporto stesso e dovranno essere rimborsate.
Ogni spesa aggiuntiva (diritti o tasse comunque denominate) eventualmente applicata alla spedizione dalle autorità doganali o fiscali o da altre autorità doganali in aggiunta a quanto inizialmente previsto è a carico del committente, che si impegna a corrisponderla integralmente allo spedizioniere se dovuta a incompletezza o non veridicità della dovuta documentazione.
Nel caso di spedizioni di opere d’arte (dipinti, statue ecc) al di fuori dell’Unione Europea, al committente è richiesto di pagare un supplemento di 50 € per la finalizzazione delle operazioni doganali speciali (presentazione nulla osta o altra documentazione) previste dalle normative speciali del singolo Paese.
Il committente prende atto che in caso di spedizioni verso Paesi che non fanno parte dell’Unione Europea la dogana applicherà al destinatario gli eventuali oneri dovuti in base alla natura e al valore della merce. Qualora il destinatario rifiuti il pagamento, il committente dovrà corrispondere allo spedizioniere gli importi dovuti e le spese amministrative, comunque denominate, che siano causate da tale rifiuto.
Il committente si impegna a fornire a favore dello spedizioniere apposita garanzia per ogni spesa (di carattere penale, di gestione del magazzino ecc) che sia sopravvenuta successivamente, al di fuori di quanto pattuito originariamente.
Dossier di Apertura Pratica Giacenza: € 10,00 sul prezzo della spedizione.
Fino a 30 kg e dimensioni massime di 50x50x50, non vengono addebitati costi aggiuntivi per luoghi periferici o difficili da raggiungere (Località Disagiate).
Supplemento CAP/Località Disagiate: per ogni spedizione nazionale da/per Località/CAP compresi nella specifica delivery area “CAP/Località Disagiate”, verrà fatturato un supplemento di € 15,00 sul prezzo della spedizione.
Supplemento CAP/Località Periferiche: per ogni spedizione nazionale da/per Località/CAP compresi nella specifica delivery area “CAP/Località Periferiche”, verrà fatturato un supplemento di € 2,00 sul prezzo della spedizione
Supplemento Svincolo Proattivo: nelle ipotesi in cui non sia possibile effettuare la consegna a causa di dati errati o incompleti nell’indirizzo, Poste Italiane farà quanto possibile, senza obbligo di risultato, per trovare l’indirizzo corretto e consegnare la spedizione al destinatario. Per questo servizio verrà fatturato al Cliente/Mittente supplemento pari a € 2,50 per spedizione.
Supplemento Fuori Sagoma: per ogni spedizione in cui è presente un collo di dimensioni/forma irregolare (forme cilindriche, piramidali, articoli non imballati in cartoni adatti per la spedizione etc.) verrà fatturato un supplemento di € 20,00 sul prezzo della spedizione.
Supplemento Non Sovrapponibile: per ogni spedizione in cui il collo e/o pallet presenta caratteristiche che ne impediscono la sovrapponibilità, verrà fatturato un supplemento di € 20,00 sul prezzo della spedizione.
Supplemento Carburante: La percentuale del supplemento verrà calcolata considerando il prezzo medio del carburante che è stato registrato due mesi prima della data di spedizione. Il supplemento verrà applicato esclusivamente alle spedizioni di importo superiore ai 10 €.
Supplemento Fuori Dimensione: nel caso in cui una spedizione sia composta di colli eccedenti i seguenti limiti di peso e/o dimensioni: PESO: per singola spedizione 70 kg ; per ogni spedizione in cui presenta caratteristiche che ne impediscono la sovrapponibilità, verrà fatturato un supplemento di € 20,00 sul prezzo della spedizione.
Supplemento Fuori Dimensione: nel caso in cui una spedizione sia composta di colli eccedenti i seguenti limiti di peso e/o dimensioni: Fino a 70 kg la lunghezza massima della somma dei tre lati del pacco non dovrà superare i 260 cm, la lunghezza massima del lato più lungo non deve superare i 120 cm
Supplemento Fuori Dimensione: indipendentemente dal servizio Posteitaliane utilizzato, nel caso in cui una spedizione sia composta di colli eccedenti i seguenti limiti di peso e/o dimensioni:
Eccedenze | Fascia 1 | Fascia 2 | Fascia 3 |
---|---|---|---|
Tabella 1: Supplemento Fuori Dimensione per Collo | |||
Peso (in kg) | 25 – 70 | 71 – 100 | 101 - 300 |
Somma Dimensioni (cm) | 260 – 450 | 451 – 550 | 551 – 650 |
Singola dimensione (cm) | 120 – 280 | 281 – 380 | 381 – 480 |
Importo supplemento | € 20,00 | € 35,00 | € 95,00 |
Tabella 2: Supplemento Fuori Dimensione per Pallet | |||
Peso (in kg) | 300 – 500 | 501 - 600 | 601 - 700 |
Altezza massima* (cm) | 120 – 170 | 171 - 220 | 221 - 250 |
Importo supplemento | € 20,00 | € 35,00 | € 95,00 |
*NB: le dimensioni della base del pallet sono fisse, ossia cm 120 x100. |
Al prezzo va aggiunta l'iv
Oltre la 3ª fascia, il servizio sarà svolto con servizio dedicato e soggetto a specifico preventivo. Nel caso in cui un singolo collo sia eccedente sia per peso che per dimensioni, qualora tali eccedenze ricadano nella medesima fascia si applica il supplemento corrispondente un’unica volta; qualora invece le eccedenze dovessero ricadere in fasce differenti si applicherà il supplemento corrispondente alla fascia più alta, sempre un’unica volta. Nel caso di spedizioni multicollo, in cui più colli risultino eccedenti per peso e/o dimensioni si applicherà l’intero importo del supplemento fuori dimensione sul collo più pesante e/o ingombrante, mentre per i colli successivi si applicherà il 50% del supplemento corrispondente alla fascia di eccedenza. Il supplemento “Fuori Dimensione” è richiesto a fronte del maggior onere operativo sostenuto per le eventuali attività svolte per ciascuna delle fasi di ritiro e/o consegna a domicilio della spedizione; il supplemento non viene pertanto applicato nel caso in cui sia il Cliente a portare e/o ritirare le spedizioni presso il centro operativo di Poste Italiane di competenza.
14. Tariffe Internazionali (click per infomazioni)
15. Il prezzo applicato corrisponderà alla tariffa della fascia di peso tassabile (volumetrico) come di seguito indicato. Ricorda che con la tariffazione a peso puoi inviare più pacchi compresi nella fascia di peso scelta.
Le tariffe verranno applicate tenendo in considerazione sia il peso reale sia il peso volumetrico di ogni singolo collo, assumendo come valore tassabile quello maggiore tra peso reale e quello volumetrico.
I prezzi applicabili alle spedizioni acquistate su inviapacchi.it, sono calcolati automaticamente dal sistema in base alla direttrice origine-destinazione, al peso, alle dimensioni e/o in base ai servizi opzionali prescelti dall'Utente stesso (assicurazione, contrassegno, ecc) e sono soggetti ad Iva ad aliquota ordinaria.
Inviapacchi.it potrà procedere alla ripesatura e alla ri-misurazione della spedizione con mezzi automatizzati e certificati, fatturando all'Utente stesso l'eventuale addebito delle eccedenze di peso e/o volume riscontrate. L'addebito delle eccedenze di peso e/o volume verrà calcolato come differenza tra il presente listino ed il prezzo relativo al peso/volume dichiarato e già pagato dall'Utente.
16. Tariffe Nazionali
Fascia Peso | Limite | Prezzo |
---|---|---|
da 0 a 1 Kg | 1 Kg | 6,22€ |
da 1 a 2 Kg | 2 Kg | 6,90€ |
da 2 a 5 Kg | 5 Kg | 7,94€ |
da 5 a 10 Kg | 10 Kg | 10,77€ |
da 10 a 15 Kg | 15 Kg | 12,59€ |
da 15 a 20 Kg | 20 Kg | 13,89€ |
da 20 a 25 Kg | 25 Kg | 16,29€ |
da 25 a 30 Kg | 30 Kg | 19,79€ |
da 30 a 40 Kg | 40 Kg | 21,48€ |
da 40 a 50 Kg | 50 Kg | 25,32€ |
da 50 a 60 Kg | 60 Kg | 30,89€ |
da 60 a 70 Kg | 70 Kg | 33,20€ |
da 70 a 100 Kg | 100 Kg | 39,88€ |
Oltre 100 Kg | supero per 100 Kg eccedente | 29,88€ |
Al prezzo va aggiunta l'iva |
DigiPOD (Prova di Consegna Digitalizzata): Il servizio prevede la consultazione, esclusivamente via web, della Prova di Consegna Digitalizzata. La Digipod è disponibile su CRONONLINE per una durata di sei mesi a partire dalla data di consegna della spedizione. Per ogni DigiPOD consultata sarà fatturato in automatico al Cliente una tariffa pari a € 4,00
Fascia Peso al Piano | Prezzo |
---|---|
da 0 a 2 Kg | 2,90€ |
da 2 a 5 Kg | 3,49€ |
da 5 a 10 Kg | 4,80€ |
da 10 a 20 Kg | 6,49€ |
da 20 a 30 Kg | 7,99€ |
da 30 a 50 Kg | 13,22€ |
da 50 a 70 Kg | 17,49€ |
da 70 a 100 Kg | 21,33€ |
Supero: peso tassabile oltre 100 kg (prezzo per qle indivisibile) | 34,99€ |
Al prezzo va aggiunta l'iva |
17. Supplemento tariffario applicato in aggiunta al prezzo base per le spedizioni dirette in Sicilia, Calabria,Sardegna. Sono esclusi dal pagamento del supplemento: le spedizioni con mittenza e destino all’interno di ciascuna delle treregioni, il traffico dalla Sicilia verso la Calabria e viceversaSupplementi per consegne in SICILIA – CALABRIA – SARDEGNA
SUPPLEMENTI | |||
---|---|---|---|
Fasce di peso | Supplemento SCS (Sicilia, Calabria, Sardegna) | Spese di giacenza Ritorno al Mittente | |
Fino a 30 kg | € 4,50 | Dossier di Apertura Pratica Giacenza | € 8,00 per Ldv |
> 30 kg fino a 50 kg | € 6,50 | Spese di riconsegna(svincolo mittente) | € 8,00 per Ldv |
> 50 kg fino a 70 kg | € 13,99 |
Reso al Mittente/Abbandono della Spedizione: L’invio della spedizione al mittente o l’abbandono, dietro indicazione del Cliente, è a carico del Cliente stesso al quale sarà fatturato un importo pari al 100,00 % del prezzo del servizio base di spedizione. |
|
> 70 kg fino a 100 kg | € 22,99 | ||
Supero: oltre 100 kg (prezzo per q.le indivisibile) | € 29,99 | ||
*NB: le dimensioni della base del pallet sono fisse, ossia cm 120 x100. |
Al prezzo va aggiunta l'iva
18. Come spedire (click per infomazioni)
19. Come imballare (click per infomazioni)
20. FORO COMPETENTE
21. ACCETTAZIONE
A norma degli articoli 1341 e 1342 c.c., il Mandate dichiara espressamente di accettare le seguenti condizioni:
- 2. ACCETTAZIONE E CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
- 3. ACCETTAZIONE DELLA SPEDIZIONE DA PARTE DEL MITTENTE
- 4. MERCI PERICOLOSE O NON SPEDIBILI
- 5. FORZA MAGGIORE E CASO FORTUITO
- 6. CONDIZIONI PER LA FASE DI RITIRO
- 7. GIACENZA PER DESTINATARIO ASSENTE
- 8. CALCOLO DEI TEMPI DI SPEDIZIONE
- 9. RITIRO E ACCETTAZIONE DELLA SPEDIZIONE
- 10. MODIFICHE CONTRATTUALI E DIRITTO DI ANNULLAMENTO
- 11. PRATICA DI RECLAMO
- 12. CONDIZIONI PER IL RECESSO O MODIFICA DELL’ORDINE
- 13. SVOLGIMENTO DELLE OPERAZIONI DOGANALI
- 14. TARIFFE INTERNAZIONALI
- 15. PESO TASSABILE VOLUMETRICO
- 16. TARIFFE NAZIONALI
- 17. SUPPLEMENTI PER CONSEGNE IN SICILIA – CALABRIA – SARDEGNA
- 18. COME SPEDIRE
- 19. COME IMBALLARE
- 20. FORO COMPETENTE
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